Una piattaforma per isolare sismicamente

L’ingegner Paolo Clemente dell’Enea ha sviluppato assieme al Politecnico di Torino un’innovativa soluzione da applicare agli edifici esistenti per isolarli sismicamente consentendo di salvaguardare il patrimonio architettonico senza modificare l’architettura stessa degli edifici storici.
L’idea è quella di disaccoppiare terreno ed edificio andando ad inserire dei tubi del diametro di 2-3 metri al di sotto delle fondazioni. Quest’ultimi avranno degli isolatori sismici lungo il loro piano diametrale.

 

Vista prospettica del sistema di isolamento sismico
Vista prospettica del sistema di isolamento sismico

 

La tecnologia da utilizzare è quella già molto consolidata del microtunneling, ovvero si va a realizzare una trincea attorno all’edificio dove verrà inserita una macchina “spingi tubo” che, come dice il nome stesso, farà scorrere sotto la struttura dei tubi a conci andando a realizzare una piattaforma scollegata dal terreno.

 

Inserimento del tubo mediante martinetto idraulico 
Inserimento del tubo mediante martinetto idraulico

 

La loro dimensione sarà tale da consentire periodicamente le ispezioni e la manutenzione o sostituzione degli isolatori sismici collocati tra le due semicirconferenze.
Secondo l’ing. Paolo Clemente la struttura sarà in grado di oscillare molto lentamente senza deformarsi come fosse una scatola rigida evitando quindi che si danneggi e preservando il contenuto al suo interno, sia in termine di vite umane che di opere d’arte.
Questa tecnica può essere applicata sia al di sotto di un singolo edificio sia al di sotto di aggregati strutturali anche di grandi dimensioni, ovviamente in quest’ultimo caso andranno valutati gli spostamenti delle singole strutture verificando che non si inneschi il cosiddetto fenomeno del “martellamento” per il quale una struttura applica a quella adiacente una spinta tale da danneggiarla.

 

 Realizzazione delle pareti doppie verticali attorno alla struttura
Realizzazione delle pareti doppie verticali attorno alla struttura

 

Intervista a Paolo Clemente


Fonti:

– Enea Channel, “Terremoti: innovativo isolamento sismico per i palazzi storici”

– Ingegneri.info, “Una soluzione per l’isolamento sismico degli edifici esistenti: intervista a Paolo Clemente”, Sara Frumento
Precedente E se il calcestruzzo si riparasse da solo?