Sostenibile, silenzioso e sicuro, ecco il progetto NEREiDE

Sostenibile, silenzioso, sicuro, e meno inquinante, sono queste alcune delle caratteristiche dell’ conglomerato bituminoso NEREiDE (Noise efficiently reduced by recycled pavements – rumore ridotto efficacemente con “asfalti riciclati”) studiato grazie al finanziamento della Comunità Europea (progetto LIFE) dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale di Pisa in collaborazione con ARPA Toscana, centro di ricerca BRRC, società ECOPNEUS, Istituto di acustica e sensoristica “Orso Mario Corbino” e regione Toscana.
Sostenibile, per la realizzazione di questa pavimentazione si utilizza un’elevata percentuale di materiale fresato dalle vecchie strade e una maggior quantità di polverino di gomma ricavata da vecchi pneumatici.
Silenzioso sempre grazie ad un aumento del polverino di gomma. L’idea dell’utilizzo di questo materiale ricavato dalla polverizzazione dei pneumatici dismessi non è nuova ma molto interessante è l’idea di studiarne un aumento del contenuto fino al 20%, percentuale ben superiore al 2-3% attuale, consentendo di abbattere il rumore fino a 12 decibel.
Più sicuro riuscendo ad aumentare la capacità drenante portando ad un incremento di aderenza su strada di circa il 20%.
Meno inquinante, infatti l’utilizzo dei vecchi pneumatici riduce lo smaltimento dei rifiuti in discarica ed inoltre questo conglomerato può essere steso ad una temperatura più bassa. Si è stimato di poterlo posare ad una temperatura di 30-40°C inferiore rispetto a quelli tradizionali, questo comporta oltre ad un interessante risparmio energetico una minore dispersione dei vapori degli idrocarburi policiclici aromatici in ambiente e, di conseguenza, riduce l’esposizione degli operatori a tali sostanze.
Nel corso del progetto saranno realizzati più di 5 km di pavimentazione, utilizzando tra il 35 e il 50% di materiale fresato dalle vecchie pavimentazioni.

Fonti:
– ARPAT, “Mitigare il rumore con asfalti riciclati: il progetto LIFE NEREiDE”
ARPAT Azienda Regionale Per la Protezione Ambientale Toscana
Diario Innovazione
– Diario Innovazione, “Life Nereide, il progetto che rende gli asfalti silenziosi”
– Close-up Engineering Building & Environment, “Il super asfalto made in Italy”
Close-up Engineering Building & Environment
Precedente Una larva ci salverà dalla plastica? Successivo E se il calcestruzzo si riparasse da solo?